4 novembre 2008

Macedonia

In Italia il mio nome è sempre stato cambiato... Principalmente in Nicolo senza il maledettissimo accento... di rado in Niccolò... I cinesi, anche questa volta, han superato tutti: 尼可 che, scritto in caratteri latini, è Nike (con qualche accento che non mi è dato sapere)... Nulla a che vedere né con la multinazionale dell'abbigliamento sportivo né con la dea greca: la traduzione letterale è "La monaca buddista può!", una sorta di inno alla potenza dell'ascesi congiunta a quella femminile!

Oggi abbiamo fatto l'ennesimo dettato di cinese... Sulla frutta... Allora mi immaginavo un ipotetico dialogo all'interno di una coppia:
Lui: "Tesoro, mì 'ndarìa dal frutaròl... Sa ùto che toga?"
[in perfetto accento di Shanghai, of course]
Lei: "Vorrei un chilo di mele (两斤苹果), quattro banane (四个香蕉 ), dell'uva (葡萄 ) e delle fragole (草莓)..."
Lui: "N' anguria no? (一个西瓜)"
Okay... Non fa proprio ridere! Però a me, ieri notte alle due, mentre scrivevo innumerevoli volte questi complicatissimi caratteri, faceva davvero spanzare... cavolo, io sulla lista della spesa scriverei solo anguria... Il resto lo prendo solo se mi ricordo!

Concludo proponendo uno studio: potremmo informarci sulle motivazioni teleologiche della fedeltà facendo delle domande ai frequentatori delle chat erotiche... Se vi chiedete perché allora forse non avete letto i commenti al post precedente...

5 commenti:

Unknown ha detto...

come si dice: siora gala ovi?
spero nella morte di hamilton e della mclaren-mercedes. dimenticavo timo glock.
finalmente un pò di grinta in questo blog. ognuno che tira fuori l'odio nascosto.
vogliamo un'altro obbiettivo da distruggere

Unknown ha detto...

la versione cinese del tuo nome è qulacosa di semplicemente eccezionale- una lode all'intelligenza,acutezza,infinita sapienza (e qui mi fermo) femminili..Quando torni ti continuerò a chiamare così (nuovo nome di caccia..altro che p......)
Per quanto riguarda il dettato..siamo alla frutta in tutti i sensi..non si può elevare il livello culturale dei dettati?

Rocco!! ha detto...

salve musetto giallo! beh dai è carino come nome nike..pensa a me..in cv c'è gente che è convinta che io mi chiami rocco...perciò...

Unknown ha detto...

roooocccccccooooooooooooooo noooooooooooooooooooooooooo...anche tu qui?????????? tu ti chiami rocco!

Zanna ha detto...

hey!!! non fate qui i fatti vostri!!!

ciao nk. dai impegnati... quando tornerai a casa saprai scriver alla perfezione anguria!!!