11 marzo 2010

Problemi Italiani

Stamattina ho preso il treno per tornare a Milano dopo i festeggiamenti per la laurea di mia cugina Sara (complimenti!)... Mentre davo uno sguardo alle foto fatte ieri, il tipo seduto difronte a me, che sino a due secondi prima al telefono parlava, anzi, urlava di sondaggi, comizi e votazioni (un politicante, dunque) m'ha chiesto se conoscevo una certa via Romanello. Essendo a Quinto Romano, ovviamente non la conoscevo, perciò ho cercato con il magico Nokia Maps... Spiegatogli che la sua via era alquanto fuori mano e doveva farsi mille mila fermate della metro rossa sino a Bonola o Uruguay e poi gli conveniva camminare o prendersi un taxi, son tornato a farmi i fatti miei.
Questo, così soddisfatto della mia disponibiltà, ha deciso d'approfittarne oltre chiedendomi:
Tipo - Se "se" è una preposizione condizionale, "sì" cos'è, invece?
N - Mi scusi, non la seguo... [provate ad immaginare la frase precedente senza punteggiatura...]
T - Devo preparare un discorso, "Se", quello di "mangio se ho fame" è una preposizione condizionale
N - No, guardi, [dall'alto del mio Insufficiente in Italiano nel primo quadrimestre della seconda media] le posso assicurare che "se" è una proposizione avversativa...
Al che è intervenuta nella conversazione una signora sulla quarantina che, alla mia sinistra, stava confezionando un centrino all'uncinetto:
Signora - Eppoi, oltre Di A Da In Con Su Per Tra Fra Sopra e Sotto, di preposizioni non ce n'è.
T - Davvero? Ero convinto che... Ma lei fa la maestra?
S - No, guardi... Ho solo fatto le medie... E sto ripassando perché ho due figli che le fanno ora...
T - Ah, che bello... Ma quindi "Sì", quello del matrimonio: "Vuoi sposare...?" "Sì, lo voglio" cos'è?
S - Avverbio affermativo.
Poi il tizio s'è ancora rivolto a me chiedendomi se studiassi al Politecnico, dopo la mia risposta affermativa ha sentenziato "L'unica facoltà sensata, non come le varie scienze di..." ho cercato di dissentire ma la signora con l'uncinetto ha scatenato tutta la sua rabbia in un mare di parole... Io ho aperto iTunes e Dolores O'Riordan m'ha portato altrove...

Nessun commento: