8 luglio 2010

Doriano

L’altro giorno, rimirandomi allo specchio, mi chiedevo che ne sarebbe stato di Doriano nel nostro tempo. Non quello delle sfogliatine salate migliori di tutti bensì Doriano Grigio, quello di Oscar Selviaggio-e. Adoro questa tradurre letteralmente pure dei nomi propri di persona. Forse è un po’ troppo da ventennio… Ma se scrivo in italiano parlo di sfogliatine salate e non di crackers, poi sono il primo a fare fatica a parlare di “valore di soglia” in luogo del “threshold”, però è bello apprezzare qualcosa di completamente diverso.

Tornando al discorso di partenza, oggigiorno farsi fare un quadro è decisamente più demodé dell’italianizzare le parole, allora l’equivalente del quadro sarebbe una gran bella foto da un fotografo semiserio (persino più bravo di Alberto o Anna)... Però, al contrario della fine dell'800 non è difficile ridurre le imperfezioni in una fotografia neppure per chi, come me, fatica ad appassionarsi al fotoritocco. Giro di parole per dire che lo trovo noioso come poco altro, per quanto il negozio di fotografia (PhotoShop, appunto, e poi la smetto) abbia potenzialità grandiose, come sa pure mia nonna. In realtà il giovane aristocratico di cui narra lo scrittore decandente rimaneva immutato, lasciando gli effetti delle sue dissoluzioni al quadro. Però modificando la foto con una manciata di livelli aggiunti sopra si potrebbero ottenere favolosi risultati: rimanendo sempre all’apice della propria forma fisica, senza il terrore di un declino e senza la paura d’essere svegliati a metà notte da urla sovrumane…

Ah, dimenticavo: c’è la chirurgia plastica.
E allora ho scritto (e fatto un super-viaggio mentale) per niente.

2 commenti:

neonet ha detto...

i giri in moto nuocciono gravemente alla salute...soprattutto se la moto cade e si graffia!...
Buon compleanno Dorian Gray...un pò ti vedrei come Dandy :-)...(ma non come Daddy...)

Nicolò ha detto...

Sei tu che porti supersfiga!! :) eppoi la moto è perfetta... son caduto da fermo, come un pirla, e s'è graffiato il bilancere...