2 agosto 2010

Genève

Poche automobili possono farti fare 650chilometri tra autostrada e montagna con neppure 30€, solo una te li fa fare in assoluta scomodità Fiat!

Panda
"L'auto ufficiale per far quello che mi pare"
In questo caso il moncenisio (da rifare assolutamente in moto!)

Arrivato a Ginevra, ho impiegato un quantitativo di tempo immane, tipo 40' per riuscire ad arrivare alla via del mio ostello da quella ad essa parallela; in un groviglio di sensi unici, divieti di svolta a sinistra, la perfezione svizzera ha visto per la prima volta il proprio limite: la sera, infatti, ho notato numerosi locali girare sfacciatamente seppur vietato, cosa che mai mi sarei permesso di fare (in Svizzera). Ma pensandoci bene, può starci, insomma, l'ingegnere civile che ha deciso tutto avrà studiato in Italia, poverino... Ed è altrettanto ammissibile che le strade non siano perfettamente pulite essendo festa nazionale nonché l'inizio della settimana di festeggiamenti dedicati a Ginevra (non ho ben capito la motivazione)... Ma che sia difficile trovare una banca proprio no!!
La città è un enorme parco giochi per i manager e le personalità diplomatiche di mezzo mondo, infatti è sede di multinazionali (dietro l'angolo, a Losanna c'è la più grande azienda di morte, la Philip Morris) ma anche della Croce Rossa Internazionale ed ospita la prima sede delle Nazioni Unite.

Come se non bastasse la presenza di manager e diplomatici, vi sono le rappresentanze di alcuni dei più famosi marchi di orologi (svizzeri, serviva dirlo?) tanto che v'è un museo dedicato solo a Patek Philippe. Detto questo potete immaginare senza troppa difficoltà quante siano le Maserati, le Mercedes e le Audi che circolano, fatto questo provate ad ipotizzare il costo di un pasto...

Appunto perché Ginevra è la più costosa città del mondo
c'è la "fontana" più inutile al mondo:
spara l'acqua a 200km/h
sino a 140m


In realtà visto il lago
e gironzolato un po' per il centro
non c'è molto altro da fare
ma è bella anche per questo

Nessun commento: